Quali sono i vantaggi delle soluzioni di backup online per un’azienda? A differenza di quanto si pensa, il backup online comporta meno costi e maggiore sicurezza. Ecco quindi 4 buoni motivi per cui dovresti scegliere il backup online e proteggere al meglio i dati della tua azienda.

Una delle cose peggiori che potrebbero succedere alla tua azienda è certamente la perdita dei dati.

I dati sono indispensabili per il business e comprometterli potrebbe seriamente influire sulle attività aziendali, talvolta bloccandole.

Se pur l’Italia sia ancora piuttosto disattenta alla tematica (una tendenza che fortunatamente sta prendendo una direzione opposta) è oramai chiaro, per le aziende, che il backup dei dati è divenuto imprescindibile. Negli ultimi anni le aziende stanno sempre più abbandonando le soluzioni di backup su disco optando di backup online, più sicuro ed economico.

Ma vediamo insieme cosa significa, per un’azienda, adottare una strategia di backup.

I nostri computer sono quotidianamente esposti a pericoli che ne minacciano l’integrità ed è chiaro che la semplice archiviazione non basta per proteggere i nostri dati sensibili.

I dati aziendali, inoltre, contengono informazioni molto più cruciali, che subiscono talvolta numerose modifiche nell’arco di una sola giornata e che vengono condivisi tra più colleghi tramite la rete aziendale. È chiaro che affidare la gestione del backup ai singoli dipendenti, confidando solo nel loro buonsenso, non basta.

Documenti contabili, ordini, dati dei clienti e dei dipendenti, preventivi, contratti, presentazioni, progetti. La lista potrebbe essere infinita. Per un’azienda perdere i dati può comportare anche la chiusura dell’attività. E non si tratta solo di una supposizione teorica: molte aziende, a seguito di una perdita di dati, non sono state in grado di sostenere i costi per recuperare le informazioni perse e hanno dichiarato bancarotta.

Se quindi eri convinto che la principale causa di fallimento di un’azienda fosse solo la perdita di clienti ti sbagliavi di grosso. Perdere i dati potrebbe anche essere peggio.

Se pensi che nella tua azienda non possa mai verificarsi una situazione capace di compromettere i tuoi dati, ecco elencati alcuni scenari che potrebbero potenzialmente manifestarsi, ai quali nessuno è immune:

  • furto
  • incendio
  • allagamento
  • guasto

 

Scommettiamo che non ti senti più tanto al sicuro? La verità è che perdere i dati importanti è molto più facile di quello che sembra.

 

I 9 elementi per un buon backup

 

Quali sono le caratteristiche di una buona strategia di backup?

E sottolineiamo strategia. Perché il backup non è mai fine a se stesso. È necessario infatti concepirlo come la componente di un processo più ampio. I semplici dati salvati non servono a niente se non si è predisposto, ad esempio, un piano di disaster recovery per ripristinarli, oppure se non si è in grado di verificare che quei dati siano effettivamente fruibili.

Il backup deve essere inteso come un metodo, deve essere studiato, programmato ed eseguito con strumenti professionali.

Perché, quindi, optare per il backup online?

I motivi per i quali sempre più aziende optano per soluzioni di backup online sono numerose. Eppure ve ne sono alcuni che si posizionano sempre in cima alla classifica. Vediamoli insieme.

1. Maggiore sicurezza

Il backup online permette di conservare i dati in una sede diversa da quella in cui si trova l’azienda. Ciò rende più sicura la loro conservazione e li preserva da eventuali problematiche climatiche, da furti o da incendi.

2. Minori costi

Nonostante molti pensino il contrario, in realtà il costo del backup online e delle licenze necessarie è notevolmente inferiore rispetto al backup locale. Quest’ultimo, infatti, prevede l’acquisto di dischi rigidi o nastri e uno spazio fisico predisposto appositamente per ospitare gli stessi.
Se già questi elementi risultano più dispendiosi rispetto a una soluzione di backup online, prova a pensare se la tua azienda aumentasse le sue dimensioni (cosa che ovviamente ti auguriamo): lo spazio sui dischi a disposizione e lo spazio che questi occupano fisicamente non basterebbero più e saresti costretto a investire nuovamente per rimediare alla situazione.
Il backup online è una soluzione economicamente vantaggiosa, in particolar modo per le PMI (ma non solo) in quanto riduce di gran lunga i costi delle componenti hardware.

3. Semplicità nel monitoraggio

Gli strumenti messi a disposizioni dalle soluzioni di backup online garantiscono infatti la possibilità di controllare le operazioni molto più velocemente ed efficacemente.

4. Scalabilità

A differenza del disco fisso, i servizi di backup online sono personalizzabili secondo le esigenze della tua azienda e scalabili: potrai cioè decidere se aumentare o diminuire lo spazio che acquisti secondo le tue necessità.

 

 

Gestiamo al meglio il tuo backup aziendale!

Scopri SIS-BOL, la soluzione che garantisce sempre la disponibilità dei tuoi dati aziendali.

Share This