La Storia di Matika

“La storia e i successi di un’azienda non sono il risultato del singolo ma del gruppo e dell’impegno che ciascuno mette nel proprio lavoro, a qualsiasi livello”

L’esordio

La storia dell’azienda inizia il 22 settembre 1992. La comune passione per l’informatica è ciò che spinge un gruppo di persone a unire il proprio bagaglio di esperienze e le diverse competenze in un’unica squadra. Dall’acquisizione del marchio di un conosciuto rivenditore IBM, presente sulla piazza di Vicenza dal 1988, nasce la Magnaguagno Ufficio srl. L’azienda si occupa di rivendita di tutto ciò che necessita un ufficio: macchine da scrivere, calcolatrici, cancelleria, fotoriproduttori e personal computer. Con il passare del tempo, la richiesta del mercato cambia e orienta l’azienda a concentrarsi sullo sviluppo del settore informatico. Il ramo d’azienda per la rivendita dei fotoriproduttori successivamente viene ceduto alla società Pellegrini di Mestre, colosso industriale di quel tempo. La ragione sociale declina il nome in Magnaguagno Informatica Srl.

Settembre: costituzione Società

Dicembre: apertura filiale a Verona

Il percorso che ci ha portati a raggiungere questo traguardo ha trasformato un piccolo negozio di computer in una della più importanti realità di questo settore nel Triveneto. Il rapporto sincero e diretto che c’è sempre stato fra noi è ciò che ci ha aiutati a superare i diversi momenti di difficoltà.

Luciano De Rugna

Socio Fondatore

Settembre: certificazione ISO 9001

Maggio: la ragione sociale si trasforma in Matika Spa

Ricordo i momenti in cui, nei mesi precedenti all’apertura ufficiale della sede, con i miei soci ho trascorso giornate intere a sistemare gli uffici acquisiti, cercando di disporre lo spazio nel migliore dei modi.

Stefano Dario

Socio Fondatore

Il cammino

Creato un gruppo aziendale affiatato e motivato, i soci hanno l’abilità di credere e di investire in collaboratori fidati, con cui sviluppano capacità strategiche, tecnologiche e commerciali.

Il 22 dicembre 1995 Magnaguagno Informatica apre una filiale commerciale a Verona.

Tenacia, capacità, lungimiranza, permettono al gruppo di giovani imprenditori di riscuotere importanti risultati, tali da spingere l’azienda ad accettare sfide più audaci.

L’acquisizione di importanti aziende vicentine come clienti e l’introduzione di primari brand del settore contribuiscono a qualificare sempre più il gruppo sul mercato del Triveneto.

Nel mese di settembre del 1997 la società si certifica secondo gli standard della qualità ISO 9001, una certificazione che le permette di distinguersi soprattutto nelle relazioni intraprese con gli enti pubblici.

Nel 1998 l’azienda raggiunge un fatturato di 8 miliardi di lire, con un organico di 25 persone.

Alle soglie del Duemila, l’azienda cambia location per traferirsi nell’attuale sede di Viale Fusinato, sempre a Vicenza.

Con l’occasione, la ragione sociale viene aggiornata in Matika Magnaguagno Informatica, dove Matika vuole rappresentare una sintesi delle parole Magnaguagno e Informatica.

Nel 2004 subentrano altri soci che, motivati e determinati, contribuiscono a riorganizzare la società basandosi su metodologie e processi di gestione evoluti. Il 10 dicembre del 2009 l’ottimo percorso intrapreso permette un salto di qualità che vede la trasformazione in Matika SpA.

L’evoluzione

Nel 2011 si affacciano sul mercato le prime soluzioni cloud. È tempo di cambiamento. I clienti cominciano ad acquisire la consapevolezza che esternalizzare, ma allo stesso tempo rendere più flessibili, i servizi ICT diventa un’opportunità sempre più concreta.

Alla fine del 2011 Matika adotta una parte del DataCenter di Telelcom a Padova e inizia a erogare soluzioni gestite in cloud. Ancora una volta Matika si dimostra proattiva alle richieste del mercato.

Stefano, Giuseppe e Luciano, attuali soci di Matika, sono in grado di guardare oltre.

Al ruolo di System Integrator iniziano ad indossare la vesti di MSP Manager Service Provider, conviti che l’IT abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo del business per ogni organizzazione.

Nascono così a metà del 2013 le prime soluzioni Matika di gestione in outsorcing.

Nel 2016 tutte le nostre risorse tecniche acquisiscono la certificazione ITIL che attesta la qualità dei servizi IT erogati.

A oggi gestiamo quasi 350 contratti con attività in outsorcing pari a circa il 60% del nostro fatturato.

Nel 2017 Matika compie 25 anni.

Struttura dedicata in Datacenter

Matika diventa MSP

Matika compie 25 anni

Il percorso fino qui compiuto mi ha dato la possibilità di crescere non solo professionalmente ma anche umanamente. Ho incontrato e ho avuto la possibilità di conoscere tante brave persone con le quali ho condiviso e continuo a condividere le sfide quotidiane e ad esultare per le vittorie conquistate con passione ed entusiasmo.

Giuseppe Malacarne

Socio