Information Security

 

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

 

Non sempre le aziende sono consapevoli dei rischi ai quali sono sottoposti i loro asset informativi. Molto spesso sono sottovalutate delle carenze o sopravvalutate delle efficienze che possono creare disagi o, nella peggiore delle ipotesi, compromettere la continuità dei servizi IT erogati.

L’obiettivo su cui la nostra organizzazione pone particolare attenzione è rappresentato dall’insieme delle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi dei clienti.

Le attività che eseguiamo:
Business Impact Analysis (BIA): sono analizzate e verificate le interdipendenze tra i processi aziendali, la loro criticità ed i relativi valori di RTO ed RPO degli asset informativi a supporto del processo.
Risk Assessment (RA): l’obiettivo primario delle attività di Risk Analysis è quello di individuare e valutare in maniera oggettiva, tramite l’impiego di matrici pesate, i fattori di rischio che esistono sugli asset informativi e di definire le modalità di trattamento dei rischi rilevati mediante la stima dei costi/benefici delle possibili soluzioni; inoltre vengono evidenziati i rischi residui post-trattamento.
Processi di Business Continuity e Disaster Recovery (BCP/DR): le precedenti attività di BIA e RA sono propedeutiche alla generazione di efficienti ed efficaci processi operativi che, ritagliati sulle effettive necessità dell’azienda, permettono di ottenere la continuità dei processi di business anche a seguito dell’indisponibilità totale o parziale degli asset e risorse aziendali (risorse umane, risorse tecnologiche, risorse logistiche/infrastrutturali, risorse auto-generate), in funzione della durata dell’indisponibilità stessa.

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizi Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

Resta sempre in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Il Blog di Matika

Leggi gli ultimi articoli

Come scegliere il miglior IT manager per la tua azienda

Quali sono le caratteristiche di un bravo responsabile IT? Come capire chi è la persona giusta per gestire la tua infrastruttura informatica? Se sei in procinto di assumere un nuovo IT manager o vuoi capire se quello attuale è la persona più qualificata, devi tenere conto di alcune cose che forse non avevi preso in considerazione…

Cosa sono i malware, cosa fanno e come proteggere la rete aziendale

I malware sono software dannosi che si installano nel pc senza il consenso cell’utente, infettando il codice. Virus, worm, trojan horse, ransomware sono solo alcune delle numerose tipologie di malware esistenti. Come può, un’azienda, proteggersi e garantire la sicurezza della propria rete informatica?