Information Security

 

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

 

Non sempre le aziende sono consapevoli dei rischi ai quali sono sottoposti i loro asset informativi. Molto spesso sono sottovalutate delle carenze o sopravvalutate delle efficienze che possono creare disagi o, nella peggiore delle ipotesi, compromettere la continuità dei servizi IT erogati.

L’obiettivo su cui la nostra organizzazione pone particolare attenzione è rappresentato dall’insieme delle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi dei clienti.

Le attività che eseguiamo:
Business Impact Analysis (BIA): sono analizzate e verificate le interdipendenze tra i processi aziendali, la loro criticità ed i relativi valori di RTO ed RPO degli asset informativi a supporto del processo.
Risk Assessment (RA): l’obiettivo primario delle attività di Risk Analysis è quello di individuare e valutare in maniera oggettiva, tramite l’impiego di matrici pesate, i fattori di rischio che esistono sugli asset informativi e di definire le modalità di trattamento dei rischi rilevati mediante la stima dei costi/benefici delle possibili soluzioni; inoltre vengono evidenziati i rischi residui post-trattamento.
Processi di Business Continuity e Disaster Recovery (BCP/DR): le precedenti attività di BIA e RA sono propedeutiche alla generazione di efficienti ed efficaci processi operativi che, ritagliati sulle effettive necessità dell’azienda, permettono di ottenere la continuità dei processi di business anche a seguito dell’indisponibilità totale o parziale degli asset e risorse aziendali (risorse umane, risorse tecnologiche, risorse logistiche/infrastrutturali, risorse auto-generate), in funzione della durata dell’indisponibilità stessa.

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizi Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

Resta sempre in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Il Blog di Matika

Leggi gli ultimi articoli

IT Monitoring: 5 consigli per una strategia efficace

Monitorare l’infrastruttura IT significa evitare e prevenire una possibile interruzione dei servizi. Non è sempre facile, però, capire in che modo attivare un sistema di controllo efficiente. Ecco 5 consigli per una strategia di monitoring di successo. ...

4 motivi per scegliere il backup online

Quali sono i vantaggi delle soluzioni di backup online per un’azienda? A differenza di quanto si pensa, il backup online comporta meno costi e maggiore sicurezza. Ecco quindi 4 buoni motivi per cui dovresti scegliere il backup online e proteggere al meglio i dati della tua azienda.

Come scegliere il miglior IT manager per la tua azienda

Quali sono le caratteristiche di un bravo responsabile IT? Come capire chi è la persona giusta per gestire la tua infrastruttura informatica? Se sei in procinto di assumere un nuovo IT manager o vuoi capire se quello attuale è la persona più qualificata, devi tenere conto di alcune cose che forse non avevi preso in considerazione…