Eccoci di nuovo a parlare di difesa perimetrale, e in particolare dei firewall UTM.
Utilizzate internet per il vostro business? Allora è il caso che continuiate a leggere.

Chiunque ha la necessità di accedere alla rete non può ignorare il tema della sicurezza.
Proteggere la propria rete aziendale, per quanto possa apparire una questione al giorno d’oggi oramai scontata, in realtà per molte aziende continua a rimanere un’attività sottovalutata.
Come fare per proteggere adeguatamente i propri sistemi informatici?

Andiamo a step. Il primo passo che un’azienda deve compiere per assicurare la sicurezza della rete è dotarsi di un firewall. Come abbiamo già illustrato in un precedente articolo, il firewall (lo dice il nome stesso) è il primo “muro” di difesa dagli attacchi informatici.
Esistono però molte tipologie di firewall per la difesa perimetrale. In questo articolo parleremo dei firewall UTM, di cosa sono e di quali vantaggi possono portare alle aziende.

 

Cosa sono i firewall UTM?

L’Unified Threat Management, abbreviato con l’acronimo UTM sono sistemi in grado di gestire un’ampia varietà di applicazioni di sicurezza e componenti infrastrutturali attraverso un’unica console.
Si tratta di un approccio al security management particolarmente in voga nelle piccole e medie imprese proprio perché gestibile in modo estremamente semplice ma, al contempo, efficace in termini di protezione dai rischi della rete.

 

Come le soluzioni UTM bloccano i virus

I firewall UTM hanno iniziato a diffondersi in concomitanza al dilagarsi delle cosiddette minacce combinate, ossia combinazioni di differenti tipologie di malware e attacchi in grado di colpire contemporaneamente differenti parti della rete.
Dinnanzi a questa tipologia di attacchi risulta infatti controproducente utilizzare differenti appliance per ogni specifico task di sicurezza.

Le soluzioni UTM, invece, permettono di gestire la difesa perimetrale attraverso un’unica console, attraverso la definizione di regole di comunicazione tra utenze.

Perché è importante dotarsi di sistemi di difesa multipli

Ecco i vantaggi dei firewall UTM:

  • Aggiornamento costante
  • Protezione di alto livello per l’intera rete aziendale. L’UTM ha infatti in sé tutto il necessario per la sicurezza informatica, incluso il filtraggio dei contenuti del web e delle e-mail.
  • Scalabilità delle soluzioni: tutti i sistemi UTM nel mercato sono estremamente flessibili e adattabili alle esigenze dell’azienda, sia a livello economico sia di prestazioni.

Perché, quindi, dotarsi di un firewall UTM?

Perché il tema della sicurezza, nelle aziende, non è mai cosa scontata.
Molte imprese non hanno ancora attuato una seria politica di protezione, confondendo l’efficacia della sicurezza con la sola adozione di una soluzione antivirus o di un firewall.
Per proteggere veramente i propri dati aziendali, invece, è necessario ragionare in termini di strategia di difesa, poiché la sicurezza è frutto di un insieme di soluzioni e cultura.
E maggiore è la sicurezza, maggiore è la produttività dell’intera azienda.

 

Vuoi saperne di più sui firewall UTM?

Ecco cosa possiamo fare per te!

Share This