L’incidente informatico è l’unico comune denominatore dalle piccole-medie imprese fino alle grandi aziende. Interruzioni dell’attività e incidenti informatici sono connessi e sono in cima alla classifica superando catastrofi naturali, cambiamenti legislativi e persino gli improvvisi sviluppi del mercato.

 

Cosa può rovinare un’azienda? Subito si pensa alla volatilità dei mercati finanziari, all’inasprimento della concorrenza, all’intraprendenza dei nuovi entranti, alla stagnazione o fluttuazione del mercato. Successivamente, si considera anche la perdita della reputation o del brand value. Anche la carenza di forza lavoro altamente qualificata sembra una causa plausibile. A volte si punta il dito contro quei cambiamenti legislativi, normative, regolamentazioni che spaventano gli investitori. In altri casi i pericoli sembrano scaturire da grandi disastri naturali oppure rischi chimici, incendi ed esplosioni.

Invece, ciò che manda in rovina le aziende sono le interruzioni delle attività e gli incidenti informatici. Il dramma è che questi sono connessi per quasi la totalità dei casi.

 

Incidenti informatici per small, medium e big size.

L’ Allianz Risk Barometer 2019, ricerca annuale di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), riporta i principali rischi che preoccupano le aziende su scala mondiale. Hanno risposto gli esperti di sicurezza di 86 Paesi provenienti da 22 settori industriali. Trattasi di 1445 grandi società, 619 medie imprese e 818 piccole aziende.

L’interruzione delle attività si conferma principale minaccia per il settimo anno consecutivo (37% delle risposte). Mentre, per la prima volta, viene raggiunta in cima alla classifica a pari merito dagli incidenti informatici (37%).

Questa non è una casualità: sempre più spesso gli incidenti informatici comportano direttamente un blocco della produttività. Gli intervistati considerano il cyber un pericolo reale: ormai l’informatica è il cuore del business e le risorse primarie di molte aziende sono spesso dati, processi automatizzati, piattaforme di servizio.

 

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Identikit dell’ incidente informatico

Qualsiasi azione da parte del cyber-crimine, le violazioni della privacy, banali guasti tecnici o errori umani spesso causano interruzioni di sistema o perdite di dati. Gravi danni e grosse spese, l’Allianz Risk Barometer 2019 parla chiaro: un incidente informatico può causare in media una perdita superiore a 2 milioni di euro (2,3 milioni di dollari).

Del resto il 2018 è stato un anno critico, si pensi agli attacchi malware WannaCry e NotPetya, per non parlare delle numerose mega violazioni dei dati e scandali sulla privacy.

Tuttavia, è importante ricordare che dalle analisi emerge che l’errore umano rimane la causa principale di molti incidenti informatici (80%).

 

Le conseguenze di un incidente informatico

Secondo l’Allianz Risk Barometer 2019 un incidente informatico per il 69% causa perdite di entrate. Infatti, il primo danno consiste nell’interruzione delle attività con impatto inevitabile sulle supply chains.

Per il 55% dei casi avviene una perdita di reputazione. Il 48% è rappresentato da problemi legali, ovvero denunce da parte di clienti e fornitori dopo un data breach.

I costi extra per un ripristino dei dati rappresenta un 29% mentre le sanzioni corrispondono al 25%.

 

 

Questa situazione mette in luce un lato positivo: aumenta la security awareness. Da tempo cresce nelle aziende la presa di coscienza dell’importanza del rischio informatico. Del resto per il 48% degli intervistati gli incidenti informatici rimarranno il principale rischio per le aziende per i prossimi 5 anni. La corsa alla prevenzione e al monitoraggio sembra essere la scelta più appropriata se non l’unica.

Le imprese percepiscono di anno in anno la strategicità della sicurezza informatica e la necessità di affidarsi a partner solidi per una cybersecurity all’avanguardia.

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