Siamo orgogliosi di annunciare che Matika ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 20000-1:2011, il primo standard internazionale per la Gestione dei Servizi in ambito IT.

Un piccolo traguardo che ci eravamo prefissati di raggiungere quest’anno e che abbiamo conquistato grazie all’impegno di un Team affiatato e qualificato.
Con questa qualifica Matika diviene una delle poche aziende italiane certificate ISO/IEC 20000.

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Cos’è ISO/IEC 20000?

È il primo standard internazionale per l’Information Technology Service Management (ITSM).

Pubblicato nel 2005 dall’International Organization for Standardization, ISO/IEC 20000 segue le best practice ITIL e mantiene la struttura del BSI 15000, di cui costituisce un’evoluzione.
ISO/IEC 20000 è stato concepito come standard per l’erogazione e la gestione dei servizi IT e permette a un’azienda di misurare, attraverso benchmark definiti, i propri livelli di servizio e di performance.

Nello specifico, lo standard richiede l’applicazione della metodologia conosciuta come “Plan-Do-Check-Act” (PDCA) a tutte le parti del Sistema di Gestione dei Servizi e ai servizi. La metodologia PDCA, così come applicata nella presente parte della ISO/IEC 20000, può essere descritta brevemente come segue:

  • Plan (Pianificare): stabilire, documentare e concordare il SGS. Il SGS comprende le
    politiche, gli obiettivi, i piani e i processi per soddisfare i requisiti del servizio.
  • Do (Eseguire): attuare e condurre il SGS per la progettazione, la transizione, l’erogazione
    e il miglioramento dei servizi.
  • Check (Controllare): monitorare, misurare e riesaminare il SGS e i servizi rispetto alle politiche, agli obiettivi, ai piani e ai requisiti del servizio, riportandone i risultati.
  • Act (Agire): intraprendere azioni per migliorare in continuo la prestazione del SGS e dei servizi.

 

L’obiettivo primario di ISO 20000 è quindi permettere alle aziende di erogare i propri servizi IT alla massima qualità e al massimo contenimento dei costi fornendo un modello integrato ai processi di IT Service Management.

Ottenere questa certificazione era uno dei molti obiettivi che ci eravamo posti per questo 2017, anno che coincide con il 25° anniversario di Matika.

In quanto IT Managed Service Provider, sappiamo che i nostri Clienti, nell’affidarci una componente essenziale del loro business, ripongono in noi fiducia e aspettative. Per questo vogliamo assicurare loro che la nostra strategia di miglioramento dei processi si fonda su controlli e procedure adeguate e di qualità, che rendono il nostro lavoro più efficiente, coerente e affidabile.

Il settore IT si evolve a velocità talvolta difficilmente controllabile dalle singole aziende e Matika vuole porsi come carro trainante per le imprese nel processo di digitalizzazione.
Possiamo dire quindi con orgoglio che siamo una delle poche aziende italiane certificate ISO/IEC 20000.

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