Era il 1992 quando Stefano Dario incoraggiava un gruppo di colleghi, accomunati dalla stessa passione per l’informatica, a riunirsi in un gruppo di lavoro per dar vita a quella che, nel corso di 25 anni, è divenuta Matika Spa.
25 anni sono un’eternità quando si parla di tecnologia: Matika ha vissuto (e sta vivendo) in un momento epocale e ha contribuito a portare l’informatica nel cuore delle aziende del Triveneto.

Una mission, quella della trasformazione digitale, che perseguiamo tutt’oggi con passione e dedizione, convinti che a diffondere la cultura digitale debbano essere in primis coloro che l’informatica l’hanno nel sangue.
Accompagnare per mano le aziende italiane del processo di digitalizzazione, educarle al cambiamento e assisterle in ogni momento. Questo il filo conduttore che guida il nostro lavoro.

 

Matika compie 25 anni: nuovo sito, social life, nuovi supereroi

In occasione del suo 25 compleanno Matika ha voluto festeggiare rinnovando il suo look.
Annunciamo quindi con gioia il lancio del nostro nuovo sito, rinnovato nella grafica, nello stile e nei contenuti.

Un restyling che rispecchia la nostra idea di lavoro: divertente, fresco, dinamico. Proprio come noi.

Una delle novità più significative è la creazione del Blog aziendale, pensato per offrire ai nostri Clienti e a tutti i lettori contenuti utili, aggiornati e interattivi.
Una ventata di aria fresca anche per quanto riguarda la comunicazione: maggiore presenza sui social network e condivisione saranno i nostri punti cardine.

Ma a far da protagonisti non solo nel web ma anche nella quotidianità di Matika saranno i nostri supereroi!
Abbiamo deciso di rappresentare le nostre soluzioni informatiche attraverso coloro che, nel silenzio e nell’ombra, sono sempre pronti ad assistere, aiutare e salvare le persone in difficoltà.

Ispirati ai più famosi personaggi Marvel, DC Comics, agli antichi miti e alle anime giapponesi, i supereroi di Matika incarnano le caratteristiche dei nostri servizi.

I supereroi di Matika

 

 

CSA: al fianco delle persone
Una ragazza dell’alta società che scopre all’improvviso di possedere dei superpoteri. È la storia di CSA, un’eroina con capacità telepatiche e con molta sete di conoscenza. Dopo aver preso pieno possesso dei suoi poteri diviene presto un’insegnante e un punto di riferimento per altri supereroi. Il suo è un lavoro di mente, con cui riesce ad aiutare gli altri a superare le difficoltà: CSA affianca le aziende nella gestione dei processi e dei rischi IT.

 

KEEP CONTROL: uno sguardo sempre vigile
Keep Control è un ragazzo che sacrifica se stesso e la sua umanità per una causa più alta: sconfiggere un esercito di robot decisi a distruggere il genere umano. Keep Control rinuncia al suo essere umano per trasformarsi in un androide e combattere il nemico ad armi pari. La sua missione è difficile e lui, solo, accompagnato dal suo fedele cane robot, gira di città in città e vigila sugli uomini per proteggerli. Keep Control monitora e controlla la tua infrastruttura IT per garantire la funzionalità di tutti i sistemi.

 

MASS AM: proteggere nell’ombra
MaSS AM è un eroe dalla doppia vita. Di giorno è il nostro vicino di casa, l’impiegato che sta alla scrivania accanto, il fornaio che ci serve il pane. Ma nel silenzio e nel buio della notte MaSS AM combatte il crimine, mentre tutti noi dormiamo. Scova il nemico anche nei vicoli più nascosti delle città, ci protegge dal male che minaccia ogni giorno le nostre vite. MaSS AM ti protegge da spyware e malware controllando dal Security Operations Center che niente entri nel sistema.

 

MASS UTM: uno scudo che ci protegge dal male
Quando pensiamo che tutto vada per il meglio, un nuovo nemico è lì pronto a minacciare le nostra vite. Ecco che MaSS UTM con i suoi superpoteri crea uno scudo elettrico attorno a noi per schermare e respingere il male. E farci dormire sogni tranquilli, ovunque ci troviamo. MaSS UTM scherma la tua infrastruttura per garantire un’efficace sicurezza perimetrale, per metterti in salvo dal pericolo di intrusioni esterne.

 

MASS MDM: un’entità che mantiene l’equilibrio del cosmo
MaSS MDM è una creatura aliena dalle sembianze femminili che si nutre dell’energia dell’universo. Titanica e invincibile, non può avere contatti con gli umani ma da lei dipende la stabilità di tutto il cosmo. MaSS MDM è oltre il bene e il male: agisce per stabilire l’equilibrio dell’universo. MaSS MDM, dallo spazio, gestisce tutti i dispositivi mobile e li assicura dalle minacce esterne.

 

ITSM: il pilastro che ci sorregge
ITSM è il Dio che regge sulle proprie spalle il mondo. Ha una forza sovraumana, necessaria a sostenere e a garantire, dall’esterno, le solide fondamenta della Terra. Forte e stabile, è il pilastro sul quale ci poggiamo. ITSM sorregge per te la tua infrastruttura IT, liberandoti dall’onere della sua gestione.

 

SIS BC: per diffondere la pace
SIS BC è un eroe che proviene da un pianeta lontano, dove regna la pace e la giustizia. Dotato di un potere cosmico che lo rende invincibile, vola di luogo in luogo a bordo della sua tavola diffondendo l’uguaglianza e la pace. È raro per noi umani vedere SIS BC, ma lui c’è sempre, in incognito, anche quando non ce ne rendiamo conto. SIS BC ti garantisce una continuità operativa ai tuoi sistemi informatici, monitorandoli in ogni momento.

 

SIS BOL: salvarti è una missione
SIS BOL è un supereroe fuori dagli schemi. Le sue spade affilatissime sono quasi un prolungamento delle sue braccia. Riesce a guarire da qualsiasi ferita e invecchia molto lentamente. Dal carattere riservato ma carismatico, SIS BOL è un grande stratega ed è dotato di un’intelligenza sopraffine. Analizza e prevede rapidamente le situazioni per risolvere i problemi e salvare ciò che più ami.
SIS BOL salva i tuoi dati più preziosi on-line e li conserva per garantirne l’integrità.

 

CRM: invincibile grazie alla conoscenza
La storia di CRM è affascinante. Per metà donna e per metà robot, è stata creata come depositaria della conoscenza umana. Il suo immenso archivio di dati le permette di sapere tutto di te: il suo casco, infatti, le trasmette sulla visiera le informazioni delle persone e degli oggetti che sta guardando. CRM è un nuovo modo di intendere la relazione con i tuoi clienti.

 

SERVCE DESK: salvare alla velocità della luce
La ragazza della porta accanto che è in realtà una supereroina. Service Desk ha un unico superpotere: riesce a correre alla velocità della luce. Quando percepisce un pericolo sfreccia rapidissima per trovarsi al posto giusto nel momento giusto, per risolvere qualsiasi necessità. Velocissima anche nel pensare, SD è un’abile combattente. A ogni tua richiesta, Service Desk è pronta a intervenire in tempi più che rapidi.

 

Con i nostri supereroi, siamo quindi pronti a soccorrere e assistere i Clienti, passo dopo passo, nel processo di informatizzazione delle aziende e ad aiutarli nei momenti di difficoltà.

 

L’autrice dei disegni è Sofia Terzo, giovane fumettista vicentina molto famosa nel territorio.

 

Facci gli auguri, noi faremo del bene

Per riassumere questo cammino lungo 25 anni abbiamo realizzato una pagina speciale nella quale, Clienti e non, possono farci gli auguri lasciando un commento.

 

https://www.matika.it/25-anni-matika/

Un augurio viene dal cuore, per questo abbiamo pensato a un’iniziativa che ricalca lo spirito della solidarietà: per ogni commento che riceveremo, doneremo una somma all’Associazione Mondobimbi Onlus, l’organizzazione no profit “impegnata in Madagascar per tutelare i diritti all’infanzia, alla nutrizione, alla scolarizzazione, alla salute e contribuire all’educazione di giovani autosufficienti e capaci di crearsi un ruolo costruttivo nella società”.
Matika sostiene da anni l’Associazione Mondobimbi Onlus, di cui fa parte anche il nostro Davide.

 

Iniziamo così questo nuovo anno pieno di novità felici di poter sempre contare su un gruppo di collaboratori appassionato del proprio lavoro e sempre pronto ad accettare nuove sfide!

Stay Tuned!

Share This