Matika si accorda con WIIT, gruppo italiano di Hosted Private and Hybrid Cloud per aziende. Un’acquisizione che consentirà al Gruppo di fornire una gamma sempre più ampia di servizi ai clienti di Matika secondo una sinergica strategia di sviluppo.

 

Con grande piacere Matika annuncia la propria unione al Gruppo WIIT, partner scelto per continuare il proprio percorso evolutivo. Infatti, WIIT è leader in erogazione di servizi di Hosted Private and Hybrid Cloud e società quotata sul mercato MTA segmento STAR.

Il 20 giugno WIIT ha sottoscritto accordi per il progressivo acquisto del 100% del capitale sociale di Matika. Inizialmente l’acquisto vede una partecipazione di maggioranza del 60%. Per l’acquisto del residuo 40% sono previsti diritti di opzione di acquisto e vendita (put & call), a cui sono legate componenti variabili di prezzo (c.d. earn out) subordinate al raggiungimento di determinati obiettivi reddituali di Matika.

Il CEO di WIIT, Alessandro Cozzi, annuncia “Questa acquisizione rientra nell’ambito della strategia stabilita in fase di quotazione e, dopo l’ingresso di Adelante, rappresenta un secondo importante passo in avanti per la crescita e il consolidamento del mercato italiano del nostro Gruppo. L’offerta consentirà al Gruppo di fornire, secondo la strategia di sviluppo, una gamma sempre più ampia di servizi alla base dei clienti fidelizzati di Matika, costituita da imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nel mondo dei servizi, della moda e della produzione. Inoltre, prevediamo importanti sinergie di costo con la gestione interna del Data Center, attingendo alla vasta capacità e all’eccellenza di WIIT. Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ci consente di aumentare la capacità produttiva disponibile per WIIT e di far crescere la massa critica dell’azienda, anche in vista delle ulteriori acquisizioni che sono alla base della strategia di sviluppo nazionale e internazionale del Gruppo”.

Stefano Dario, CEO di Matika, dichiara: “Con grande entusiasmo entriamo nel Gruppo WIIT che rappresenta il partner ideale per continuare il nostro ambizioso cammino di sviluppo. Siamo particolarmente soddisfatti per questa operazione che si inserisce nel piano strategico di sviluppo di Matika. I nostri attuali e futuri clienti potranno beneficiare delle sinergie che nasceranno e che consentiranno di ampliare l’offerta, nonché di rafforzare la presenza di Matika nel territorio del Nord Est. L’impegno del team di Matika-WIIT permetterà di continuare l’espansione in nuovi mercati e di migliorare la customer satisfaction. L’operazione avviene in un contesto di continuità: vede infatti confermato il piano industriale ed il management che sino ad oggi ha guidato l’azienda. I risultati sinora raggiunti da Matika non sono frutto del singolo, ma sono stati possibili grazie al lavoro di tutto il team che risulterà fondamentale nel raggiungimento dei futuri e sempre più sfidanti traguardi.

Un nuovo grande percorso per Matika che da 27 anni non smette mai di evolvere, potenziare le proprie risorse e migliorare la propria offerta.

 

 

Share This