Torniamo a parlare di difesa perimetrale. Oramai tutte le aziende lavorano in rete, il ché le rende estremamente vulnerabili alle minacce che provengono da questa. Una delle soluzioni più efficaci per difesa perimetrale è il firewall UTM: vediamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa soluzione.

L’UTM (acronimo di Unified Threat Management) è un approccio al security management che permette agli IT manager di monitorare e gestire un’ampia varietà di applicazioni di sicurezza e componenti infrastrutturali attraverso una singola console.

Il sistema ha avuto particolare successo tra le imprese, in particolare di medie e piccole dimensioni, in quanto capace di ridurre in modo significativo i rischi informatici provenienti dalla rete.

Uno dei principali vantaggi dell’UTM è sicuramente l’estrema semplicità di utilizzo. È questo il primo requisito per un buon firewall: essendo il primo “muro” di difesa della rete aziendale, deve per prima cosa essere facile da installare e semplice da usare.

Per un’azienda, quindi, non si tratta semplicemente di adottare un sistema di protezione perimetrale ma di integrare un buon firewall all’interno di una più ampia strategia di protezione della rete.

 

Come le soluzioni UTM bloccano i virus

Le appliance UTM hanno preso sempre più piede nell’industria a fronte del progressivo divulgarsi delle cosiddette minacce combinate, ossia combinazioni di differenti tipologie di malware in grado di attaccare simultaneamente differenti parti del network.

Prevenire questo tipo di attacco può risultare difficile nel momento in cui si utilizzano differenti appliance per ogni specifico task di sicurezza, poiché ognuno deve essere gestito e aggiornato individualmente.

Ecco quello che fanno le soluzioni UTM: creano un punto di difesa gestibile attraverso un’unica console. In tal modo riescono a far fronte alle minacce multiple in maniera molto più semplice, efficace e rapida.

L’UTM non solo definisce una serie di regole di comunicazione tra utenze ma risponde in modo adeguato anche al mutare e all’evolversi delle minacce stesse.

 

 

Cerchi una soluzione per la difesa perimetrale della tua rete aziendale?

Possiamo aiutarti!

 

 

Perché è importante dotarsi di sistemi di difesa multipli

Dotarsi di un firewall perimetrale UTM porta in sé molti vantaggi. Vediamo quali sono:

1) Aggiornamento costante

I firewall UTM sono sempre aggiornati sulle ultime novità e, pertanto, sono in grado di contrastare anche le minacce cosiddette “zero-day”.

 

2) Flessibilità

I sistemi UTM sono estremamente flessibili e scalabili. Qualsiasi azienda, sulla base delle proprie esigenze e del budget a disposizione può ricorrere alla soluzione più idonea di protezione perimetrale.

 

3) Facilità di utilizzo

Uno dei vantaggi maggiori dei firewall UTM è senza ombra di dubbio la possibilità di utilizzare un unico pannello per la gestione delle minacce, che possono essere controllate, quindi, in tempo reale.

 

4) Completezza

L’UTM garantisce una soluzione completa e di alto livello per la sicurezza informatica, che include firewall, antivirus, filtraggio dei contenuti web e e-mail, application control.

 

5) Mobile control

Oggigiorno buona parte del lavoro viene svolta attraverso i dispositivi mobile. Grazie alle soluzioni UTM è possibile applicare i criteri di sicurezza anche sugli accessi effettuati dai dipendenti attraverso smartphone e tablet.

 

Conclusioni

Se pur il tema della sicurezza del dato, privato o aziendale, sia al centro dei dibattiti e spesso della cronaca, ancora molte imprese non hanno ancora attuato una seria politica di protezione, confondendo l’efficacia della sicurezza con l’adozione di una soluzione antivirus o di un firewall.

Per un’azienda non si tratta semplicemente di adottare un sistema di protezione ma di includerlo all’interno di una più ampia strategia di difesa del dato.

Una sicurezza completa è infatti sempre frutto di un sistema composto da più soluzioni.

Perché maggiore è la sicurezza, maggiore è la produttività dell’intera azienda.

 

 

Photo credits: from Matrix

Share This