L’importanza del controllo

KEEP CONTROL

Garantire la disponibilità delle applicazioni attraverso un monitoraggio sistematico dei vari componenti infrastrutturali permette alle aziende di ottimizzare le risorse e di risparmiare tempo e denaro. Il nostro team ha sviluppato questo servizio per dare ai clienti la sicurezza che i loro sistemi informatici abbiano sempre risorse disponibili e non siano oggetto di stop improvvisi.

Le esigenze del Cliente

All’aumentare della complessità dei sistemi, aumentano anche le componenti coinvolte nell’erogazione dei servizi e una check list per verificarne il corretto funzionamento non è più sufficiente.
Per questo motivo è fondamentale monitorare costantemente sistemi e applicazioni per evitare che condizioni di malfunzionamento pregiudichino la normale operatività.
Spesso, grazie all’architettura dei moderni sistemi informativi, un evento anomalo che interviene nell’operatività è preceduto da qualche segnale di malfunzionamento in uno o più dei suoi componenti.

La nostra soluzione

Keep Control è un servizio di monitoraggio proattivo dell’infrastruttura hardware e software che consente il raggiungimento di un importante obiettivo: evitare che, a causa di una condizione anomala e non pronosticabile, un sistema smetta di funzionare interrompendo così il servizio a cui è preposto.
La soluzione è progettata per minimizzare l’impatto operativo in caso di malfunzionamento dei componenti che costituiscono un sistema informativo aziendale. Grazie all’adozione di tecnologie dedicate, il servizio rileva i segnali di anomalie nei sistemi, consente la loro interpretazione in chiave diagnostica e garantisce una pronta reazione secondo le modalità operative concordate con il Cliente (azioni di ripristino e piano di escalation).

Il servizio di monitoraggio Keep Control offerto da Matika è modulare, così da permettere l’adattamento della sua funzione alle diverse tipologie di infrastruttura esistenti presso il cliente.

Perché Matika

Il Team Matika possiede un DNA tecnico: l’informatica per noi non è solo una lavoro. È innanzitutto una passione. Dal 1992 siamo Value Added Reseller e offriamo ai clienti una copertura territoriale su tutto il Triveneto.

Vantaggi

L’aggiunta del servizio Keep Control ai tradizionali programmi di assistenza programmata può essere particolarmente utile in quanto esalta l’efficacia del servizio di supporto e assistenza, creando intorno al sistema informativo aziendale una copertura ampia e affidabile. Un malfunzionamento, a qualsiasi livello, all’interno di un sistema preposto a gestire importanti attività aziendali può avere un impatto negativo sullo svolgimento di tali attività. Poter limitare gli effetti reagendo proattivamente grazie a un metodo strutturato costituisce un la chiave per garantire la continuità operativa. Quali sono i vantaggi?

  • Quis custodiet ipsos custodes? Ossia: chi sorveglierà i sorveglianti stessi? La piattaforma è controllata dal Service Desk di Matika, che si occupa di garantirne il corretto funzionamento attraverso controlli automatizzati e attività proattive.
  • Il Cliente non deve investire in hardware o in software: tutto ciò che è necessario per l’implementazione del servizio Keep Control sarà fornito con formula pay-per-use da Matika.
  • Assoluta scalabilità del sistema: è possibile variare rapidamente  il numero di host sottoposti ad auditing.
  • Interfaccia grafica semplice e intuitiva (GUI Web-based).
  • Tempestività degli aggiornamenti: tutti gli upgrade e le patch software verranno installate e attivate a cura dei tecnici Matika che presidiano il Service Desk e una volta verificate vengono distribuite alle infrastrutture gestite.

Approfondimenti

Keep Control prevede l’installazione nella rete del Cliente di una soluzione composta da alcuni software specifici opportunamente integrati tra loro che effettuano il monitoraggio dello stato di funzionamento dei sistemi operando una stretta attività di controllo e di diagnostica. La soluzione si sviluppa in moduli che permettono un’efficace e efficiente governance del sistema informativo. Keep Control è un servizio modulare, scalabile e flessibile per adattarsi alle specifiche esigenze del Cliente e offre ulteriori vantaggi con l’attivazione dei servizi opzionali di notify e advanced notify, che permettono al cliente di demandare a Matika attività di controllo e supporto remoto.

I moduli sono organizzati per perimetri di applicazione quali:

 

Moduli di monitoraggio Servizi per monitoraggio (opzionali) Moduli asset management (opzionali)
  • Monitoring
  • Mappe
  • Dashboard
  • Mobile
  • Network Analysis
  • Notify
  • Advanced Notify
  • Inventario
  • Asset management

 

I controlli possono avvenire attraverso diverse tipologie e approcci:

Agent-Based: prevede l’installazione di un agente sulla macchina da monitorare così da controllare lo stato di salute di CPU, RAM, memoria fisica, oppure di osservare lo stato di servizi e processi.

SNMP: attraverso questo protocollo è possibile interfacciarsi ai programmi e alle apparecchiature hardware che supportano tale funzione per ottenere informazioni idonee al monitoraggio della rete. I controlli da effettuare sono stabiliti e condivisi con il cliente: per ognuno è valutata l’importanza e la criticità così da definire dei livelli di allarme (Ok-Warning-Critical) entro i quali inviare una notifica o intervenire da remoto. All’accadere di una criticità la notifica di allarme è inoltrata al cliente utilizzando diversi sistemi.

Telefono: uno dei punti di forza del servizio considera l’aspetto umano di primaria importanza, soprattutto quando un’interruzione delle funzionalità di rete o un degrado delle prestazioni compromettono l’operatività della stessa azienda.

Allarmi automatici: la spedizione di una mail generata automaticamente dal sistema avvisa il cliente sullo stato di un servizio oppure notifica che il problema è stato risolto.

Dashboard grafici: è un‘applicazione web-based sicura, disponibile 24 h che, attraverso l’accesso ad un’area riservata, permette al cliente di visualizzare lo stato del sistema nella sua globalità e verificare in tempo reale lo stato di salute degli apparati e dei servizi.

Puoi iscriverti al nostro webinar dedicato, richiedere una telefonata
di approfondimento direttamente con un nostro referente
oppure inviarci una mail.

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizio Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

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