Protezione costante dal web

MASS UTM

Collegare la rete aziendale a internet significa rendere le proprie risorse informatiche accessibili da qualsiasi punto del mondo e comporta per il cliente la necessità di avere una protezione costante dai rischi presenti nel web.
Molte, però, sono le insidie che possono minacciare l’ordinaria operatività di un sistema e che costituiscono, oggi, un fattore non più trascurabile.

Per questo motivo è essenziale assicurare la protezione della rete con un buon firewall e pensare alla sicurezza informatica come a un’esigenza continuativa e sempre vigile.

Le esigenze del Cliente

Le aziende che hanno adeguatamente protetto i propri sistemi informativi stanno cominciando a trarne beneficio: i danni per denial of service e per attacchi virali si stanno lentamente stabilizzando e segnano una leggera tendenza a diminuire in termini percentuali.

Ciononostante non ci si può permettere di abbassare la guardia: spam, codici maligni e inganni sono sempre in agguato e possono provocare danni ben maggiori rispetto a semplici semplici downtime della rete.
I sistemi di sicurezza informatici richiedono una continua e attenta attività di manutenzione e di controllo per poter efficacemente difendere la rete dalle minacce che sono in continua evoluzione.

Tutte queste attività richiedono attenzione, competenze specialistiche e un costante aggiornamento delle risorse ad esse dedicate.

La nostra soluzione

MaSS UTM (Matika Security Service – Unified Threat Management) è un servizio “chiavi in mano” per la gestione remota della sicurezza perimetrale basata su soluzione UTM. Tutta l’attività viene gestita in outsourcing, in tal modo si abbassano i costi senza tuttavia compromettere le performance.

La gestione e il controllo dei sistemi vengono infatti assicurati dal Security Operations Center (SOC) di Matika, che controlla e gestisce tutti i sistemi di network security, interviene tempestivamente per risolvere eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature e garantisce la sicurezza del sistema.
MASS UTM è, pertanto, una soluzione completa e integrata per tutte le esigenze in materia di difesa perimetrale che consente di disporre in un’unica soluzione di:

  • Funzionalità di IP Firewall
  • Intrusion Detection & Prevention System (IDS/IPS)
  • Web Filtering (URL Filtering)
  • SMTP e POP3 Proxy
  • VPN concentrator
  • Email e Web Antivirus
  • AntiSpam, AntiSpyware
  • Traffic Shaping base
  • Web Server Protection
  • Wireless Protection
  • Sandbox

 

Perché Matika

Per il Cliente gestire le risorse per garantire competenze e know-how nel mondo della sicurezza informatica è oggi un processo che richiede un impegno notevole in termini di tempo, di costi e risorse.
Tali risorse dovrebbero essere impiegate per il raggiungimento della mission e degli obiettivi, non per garantire la sicurezza informatica delle proprie informazioni e infrastrutture.

 

Vantaggi

Differentemente dalle soluzioni tradizionali, la proposta MASS UTM offre tutti gli elementi necessari quali hardware, software, startup, management, upgrade, backup policy, assistenza hardware/software e accesso ai servizi SOC.

Quali sono i vantaggi?

  • Controllo costante del sistema da parte del SOC di Matika.
  • Tutti i dispositivi e le licenze necessarie per l’implementazione del Sistema di Sicurezza saranno forniti in outsourcing da Matika.
  • Assoluta scalabilità del sistema: è possibile evolvere rapidamente verso sistemi con caratteristiche superiori.
  • Indipendenza dall’ISP (Internet Service Provider) e dalla modalità di collegamento alla rete pubblica: i servizi offerti da MASS UTM possono essere attivati su connessioni internet, anche multiple, di qualsiasi tipo, di qualsiasi provider e non richiedono router specifici.
  • Semplicità d’uso garantita da un’interfaccia grafica semplice e intuitiva (GUI Web-based).
  • Tempestività degli aggiornamenti: tutti gli upgrade e le patch software vengono installate e attivate dal SOC di Matika che, una volta verificate, li distribuisce a tutti gli enforcement points. In tal modo garantiamo il constante aggiornamento e il massimo livello di protezione.
  • L’implementazione, la gestione e il controllo del sistema di sicurezza sono curati da un unico referente, per semplificare l’attività di supporto e garantire un’assistenza tempestiva ed efficace.
  • Flessibilità: il sistema di sicurezza viene gestito dal SOC di Matika; tuttavia al Cliente verrà offerta la possibilità di monitorare con un’apposita console grafica le attività del proprio Sistema di Sicurezza. Se richiesto viene offerta la possibilità di interagire col sistema mediante l’accesso alla console con specifico profilo amministrativo.
  • Reportistica costante, con modalità definite in fase di attivazione del contratto.

 

Approfondimenti

Dall’IP Firewall all’UTM (Unified Threat Management)

Il firewall è lo strumento centrale dell’architettura e della sicurezza in una rete. La sua funzione è quella di separare la rete privata, conosciuta e ritenuta affidabile, da quella pubblica, che può essere origine di attacchi verso l’interno. Una delle funzioni basilari del firewall è quindi quella di limitare in maniera attiva il flusso di traffico proveniente da internet.

Il firewall permette inoltre di realizzare architetture di rete modulari; nelle diverse aree della rete vengono applicate policy di sicurezza differenti con controlli degli accessi adeguati alla funzione ed ai servizi offerti. Queste modalità di funzionamento del firewall rispondono alla necessità  di aprire parte della rete al mondo esterno: da qui la creazione di aree pubbliche e di aree di back-end a supporto di quelle pubbliche.

Grazie alla sua collocazione strategica, il firewall può essere il “cancello” di applicazione delle policy sull’uso di internet da parte degli utenti interni ma anche il punto privilegiato al quale applicare più estese verifiche quali e-mail e Web Antivirus, URL Filtering, Intrusion Detection System (IDS Detection e Prevention), VPN concentrator.

Tali funzioni possono essere delegate a terze parti e, in modo piu efficace e integrato, possono essere attivate in una unica soluzione denominata UTM (Unified Threat Management).

L’efficacia di tale soluzione, unita a una migliore integrazione delle varie funzionalità, ha fatto in modo che tutti i principali produttori di soluzioni di IP Firewall abbiano affiancato alla tradizionale proposizione la più efficace e completa soluzione UTM.

 

 

MaSS UTM fa parte della suite di servizi MaSS (Matika Security Service), che include anche le soluzioni Mass AM (Matika Security Service – Anti Malware) e MaSS MDM (Matika Security Service – Mobile Device Management).

Puoi iscriverti al nostro webinar dedicato, richiedere una telefonata
di approfondimento direttamente con un nostro referente
oppure inviarci una mail.

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizi Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

Resta sempre in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter!