La strategia di una gestione in outsourcing

ITSM

L’Information Technology oggi contribuisce in modo sostanziale al perseguimento delle strategie di business. Senza l’IT la vita dell’azienda non sarebbe garantita. In quest’ottica, i sistemi informativi necessitano di processi di pianificazione e competenze sempre più raffinati pertanto un’ottima risposta a questa evoluzione viene fornita dal modello di outsourcing.

L’esigenza del Cliente

L’importanza del sistema informativo aziendale è cresciuta in parallelo con l’evoluzione delle tecnologie informatiche: esso non è più semplice strumento di automazione di procedure operative ma può contribuire in modo sostanziale al perseguimento della strategia aziendale.

Per questa ragione la gestione del sistema informativo richiede competenze e processi di pianificazione sempre più raffinati.

Il ricorso a un supporto esterno (in outsourcing) per lo svolgimento di determinate attività aziendali svolte in precedenza internamente, soprattutto nell’ambito dei sistemi informativi, si presenta come una strategia vincente che permette alle imprese di far fronte a queste difficoltà e di ottenere quella flessibilità fondamentale per rispondere in tempo agli impulsi del cambiamento.

 

La nostra soluzione

Con il servizio ITSM offriamo ai nostri Clienti la possibilità di stringere un accordo strategico, reciprocamente vantaggioso, in base al quale valutiamo insieme al Cliente gli obiettivi di business e identifica quali operazioni del sistema informativo possono essere effettivamente e efficacemente gestite in outsourcong, riducendo la spesa IT e liberando risorse del Cliente da destinare all’innovazione.

Matika, in funzione delle esigenze e degli accordi intercorsi, prende in carico la gestione in toto o in parte del sistema informativo del Cliente, definendo adeguati standard di servizio con contratti di media-lunga durata.

 

Perché Matika

Crediamo nel cambiamento e nell’evoluzione.

Le aziende oggi hanno bisogno di qualcuno che le guidi verso un management infrastrutturale diverso, più strutturato, capace di convertire i costi in guadagni.

Per farlo ci siamo organizzati con l’erogazione di servizi in grado di facilitare il compito dell’IT nel perseguire e sviluppare il core business dell’azienda.

Stiamo investendo in formazione per garantire processi e servizi che possano sostenere questa sfida.

 

Vantaggi

  • Consentire di focalizzare le proprie risorse sulle attività maggiormente legate la core del business
  • Ottenere accesso agli esperti in tecnologie
  • Migliorare i livelli di servizio e di disponibilità del sistema IT
  • Aumentare la flessibilità d’uso avvicinandolo a logiche di “pay per use”
  • Ridurre in linea più generale i costi dell’IT

 

Approfondimenti

Matika, in base al livello di servizio richiesto dal cliente, viene coinvolta nei seguenti processi IT e attività:

  • Service Desk – Single Point of Contact (SPoC)
  • Event management
  • Incident management
  • Problem management
  • Change management
  • Quality processes: capacity management and availability management
  • Coordination of IT infrastructure suppliers coinvolti nei processi di qui sopra
  • IT Specialist Technical Support (L1, L2 e L3)
  • Escalation management of technical issues

 

Puoi iscriverti al nostro webinar dedicato, richiedere una telefonata
di approfondimento direttamente con un nostro referent
oppure inviarci una mail.

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizi Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

Resta sempre in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter!