Le sfaccettature del backup

SIS BOL

Per garantire la protezione dei dati, i sistemi di backup richiedono manutenzione e monitoraggio continui e attenti nonché una costante attività di gestione dei supporti.

Il salvataggio dei dati di un’azienda è una componente di primaria importanza ed è uno dei temi principali ai quali le organizzazioni devono prestare attenzione per garantire la sicurezza e la continuità del proprio Business.

Le esigenze dei Clienti

Per garantire una protezione dei dati i sistemi di backup richiedono una continua e attenta attività di manutenzione e monitoraggio nonché una costante manodopera per la movimentazione dei supporti.

Scopo ultimo delle attività di backup è quella di proteggere i dati dell’azienda (il “DNA” e quindi lo storico) da qualsiasi evento che ne possa compromettere l’integrità. Avere una copia dei dati disponibili in tempi utili a far ripartire velocemente i servizi IT è pertanto un requisito fondamentale.

Tutte queste attività richiedono attenzione e competenze specialistiche e un costante aggiornamento delle risorse a esse dedicate.

Per il Cliente gestire le risorse necessarie per garantire competenze e know-how nel mondo della protezione dei dati è oggi un processo che richiede un investimento non indifferente.

La nostra soluzione

SIS-BOL (Safe Infrastructure Service – Backup On Line) è un servizio scalabile, flessibile e “on-demand”, idoneo per la gestione del backup sia su piattaforma “cloud privata” (il vault dei dati di backup rimane presso la server farm del Cliente) sia su piattaforma “cloud pubblica” (il salvataggio dei dati avviene selettivamente presso la farm dislocata presso il DataCenter) in modo da garantire la disponibilità del dato, anche in caso di eventuale completa indisponibilità delle location del Cliente.
La soluzione è disponibile con diversi profili e livelli di servizio:

SIS – BOL on Premise: per coloro che desiderano effettuare i backup su infrastruttura locale. Il servizio è attivabile su infrastrutture già presenti oppure usufruendo del servizio di messa a disposizione dell’hardware ON-PREMISE.

SIS – BOL Replica presso il DataCenter: per le aziende che richiedono la replica dei dati del backup presso un’infrastruttura dedicata in DataCenter.

SIS – BOL Disaster Recovery: per i Clienti che cercano una soluzione in grado di garantire la ripresa operativa in caso di evento disastroso.

Perché Matika

Siamo un’organizzazione dinamica, che presta la massima attenzione alle richieste del cliente.

Progettiamo soluzioni per un concreto supporto all’efficienza delle strutture informatiche.

Siamo specialisti del settore, diamo il giusto valore alle azioni che tutti i giorni possono contribuire al miglioramento dei processi di business, affiancando e supportando il cliente in tutti gli step necessari per risultati di eccellenza.

Vantaggi

  • Differentemente dalle soluzioni tradizionali, la proposta SIS-BOL nella versione Advanced offre una soluzione “chiavi in mano”, infatti tutti gli elementi necessari quali: hardware, software, installazione, gestione, assistenza hardware, Service Desk, ecc.… sono inclusi nel contratto.
  • Il sistema di backup implementato è costantemente controllato dal SOC di Matika: questo assicura una rapida risposta agli eventi che possono interessare il sistema implementato.
  • Nessun investimento in hardware o in software è richiesto al cliente: le licenze software necessarie per l’implementazione del sistema di backup (e, se previsto, anche l’infrastruttura hardware) saranno forniti con formula a noleggio gestito da Matika.
  • Assoluta scalabilità del sistema: è possibile aumentare rapidamente il numero di TB da proteggere e, all’occorrenza, scalare verso sistemi con caratteristiche superiori (small, medium e large).
  • Semplicità d’uso: è garantita da un’interfaccia grafica semplice e intuitiva (GUI Web-based).
  • Tempestività degli aggiornamenti: tutti gli upgrade e le patch software verranno attivati a cura dei tecnici Matika e, una volta verificate, verranno distribuite alle infrastrutture gestite.
  • Unico referente: l’implementazione, la gestione ed il controllo del sistema di protezione dei dati da parte di un unico fornitore semplifica di molto il supporto e l’individuazione dei problemi, il che costituisce un requisito essenziale per garantire un’assistenza tempestiva ed efficace.
  • Flessibilità: il sistema è coordinato dal SOC di Matika, ma viene comunque data al Cliente la possibilità di monitorare o gestire, con un’apposita console grafica, le attività del proprio sistema di backup.
  • Reportistica: concordata fra le parti in fase di attivazione, è disponibile con tutte le versioni del servizio.

Approfondimenti

SIS-BOL è il servizio “chiavi in mano” per una gestione moderna e affidabile della protezione dei dati basata sulla soluzione COMMVAULT.

Si avvale della nostra esperienza pluridecennale maturata in questo settore e della competenza di personale altamente specializzato; è, pertanto, una soluzione completa e integrata per tutte le esigenze in materia di protezione del dato che consente di disporre di una gamma completa di funzionalità.

Data Protection – Backup & Recovery
Proteggete i vostri database, file, applicazioni, endpoint e macchine virtuali con la massima efficienza. Estendete la protezione dei dati mediante l’integrazione con le snapshot hardware. Ottimizzate lo storage con la deduplica e recuperate i dati facilmente e rapidamente

Data Retention and Compliance
Il nostro content store rende più facile l’indicizzazione, l’archiviazione e la ricerca delle informazioni necessarie per trasformare i dati conservati in una risorsa di business strategica.

Ensure Business Continuity
La nostra soluzione offre un approccio integrato in single-platform per la gestione e replica dei dati. Questo approccio unico aiuta a garantire la continuità del business e ridurre i downtime e i costi operativi.
Indipendentemente dalle soluzioni storage che contengono i dati, la soluzione COMMVAULT offre opzioni automatizzate per replicare i dati senza alcun impatto per i sistemi di produzione.
Il risultato è la possibilità di poter disporre di hardware diverso tra il sito di produzione e quello destinato per la replica.

SIS-BOL fa parte della suite di servizi SIS (Safe Infrastructure Service), che include anche la soluzione SIS-BC (Safe Infrastructure Service – Business Continuity).

Puoi iscriverti al nostro webinar dedicato, richiedere una telefonata
di approfondimento direttamente con un nostro referente
oppure inviarci una mail.

I Clienti che hanno adottato SIS BOL

ISMEC
Battistella

Organizzazione IT

I fattori di rischio dell’Area IT vengono gestiti attraverso l’analisi dei processi e asset informativi.

Servizi Gestiti

Controllo e corretta manutenzione dei sistemi informatici sono indispensabili per l’ottimizzazione del business.

Information Security

In primo piano l’attenzione riservata alle azioni preventive idonee a garantire la sicurezza degli asset informativi.

Cloud

Basta device hardware pesanti e costosi: gestite in remoto i processi informatici con la competenza del nostro team.

System Integration

Scalabilità, protezione e possibilità  di miglioramento: il tutto personalizzato secondo le esigenze aziendali.

CRM

Uno strumento abilitante alla fidelizzazione con i clienti che mira a un customer care multicanale e differenziato.

Resta sempre in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter!